News

The Intrepidi per Ilsa. Tutti in campagna.
pubblicato il 8 settembre, 2016 in Advertising

The Intrepidi per Ilsa. Tutti in campagna.

Il leader mondiale della fertilizzazione Made in Italy sceglie The Intrepidi per la campagna di lancio dei biostimolanti.

Una “tool belt” indossata da un bell’albero da frutto. Un elmetto protettivo da cantiere con una texture “a buccia di pesca”. Ma anche un calibro fatto di foglie, o un pennello con le setole erbose…Questa nuova collezione di strumenti di lavoro inediti è il frutto (è proprio il caso di dirlo) delle nostre ultime fatiche. È con grande orgoglio che finalmente, dopo alcuni mesi di lavoro, possiamo annunciare l’uscita della campagna pubblicitaria dedicata al programma Viridem, la nuova generazione di biostimolanti, esclusivamente da estratti vegetali, nati dalla ricerca Ilsa. Ne siamo fieri per molti motivi. Il primo è che un’azienda prestigiosa come Ilsa -con due sedi in Italia e una in Brasile, dal 1956 produce e vende concimi organici e organo minerali, solidi e liquidi- ha scelto proprio noi per il lancio dei suoi biostimolanti e prodotti ad azione specifica, circa 20 referenze. La sua missione è quella di soddisfare al meglio le esigenze di un’agricoltura sempre più specializzata e sempre più più sostenibile e green formulando prodotti innovativi. Un altro motivo che ci rende fieri, è che si tratta di una innovazione con risvolti sul futuro della produzione planetaria e nella soluzione delle problematiche legate alla nutrizione e alla sostenibilità. Infine, tanto per inorgoglirci ancora un po’, è che la campagna è pianificata sulle testate di settore (Terra & Vita, L’Informatore agrario), da luglio a dicembre 2016. La cosa che ci ha reso però davvero entusiasti è stato poterci cimentare su un terreno (opss, inevitabili i giochi di parole) in cui adoriamo lavorare, cioè l’advertising. Certo la una sfida è ambiziosa, ma soprattutto Intrepida. Abbiamo quindi risposto con una campagna articolata su 8 soggetti (finora, ma il numero potrebbe crescere), di cui uno istituzionale generale. Ilsa infatti ha richiesto al gruppo creativo di offrire visibilità a ciascun prodotto, che risponde a una precisa funzione e attività metabolica: ad esempio, ci sono biostimolanti per la radicazione, per sviluppare frutti più sani, o per favorire fioriture più abbondanti…sempre nel rispetto dei cicli vitali delle colture e della natura di ciascuna pianta.

Il nostro compito è stato quindi di ideare un concept che declinato su più soggetti mantenesse una precisa identità e “family feeling”. La promessa e il concetto che Ilsa ha sposato appieno è “I biostimolanti Viridem aiutano le tue piante a fare bene il loro lavoro”. Abbiamo pensato alle piante come esseri viventi (cosa sono altrimenti???) e, nel caso delle colture agricole, come lavoratori che necessitano di strumenti e attrezzi specifici per svolgere al meglio il loro compito. L’obiettivo non è sfruttarle, al contrario rispettarle, aiutandole a essere più produttive, seguendo la propria natura. Su questo concetto abbiamo sviluppato la campagna “Tools”: a ogni effetto e beneficio di uno specifico prodotto corrisponde il visual con un utensile, un oggetto familiare per il target e di immediata associazione alla funzione, cioè al lavoro che svolge.

In un mix di materia e natura, di illustrazione e fotografia, ogni soggetto è un trionfo di colori, appetizing, condito da un pizzico di surrealismo. Ma soprattutto, è un trionfo della natura, nel rispetto di tutti.

Inutile nasconderlo, questo progetto ci ha davvero dato una carica di adrenalina extra. E meno male che la campagna rilassa.

Direzione Creativa: The Intrepidi
Art Director: Alberto Conti
Copywriter: Simonetta Corrado
Graphic Designer: Gianni Zardini

Comments are closed.